Moov-it Moov-it

movimento senza confini

I nostri medici e terapeuti

Luca Campana

Luca Campana

Neurologo

Il Dottor Campana si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università Statale di Milano nel 1999 e specializzato in Neurologia presso la stessa Università nel 2006. 

Titolare di borsa di studio nel 2007 della durata di 12 mesi e dal 2008 lavora come neurologo con incarico libero professionale a tempo pieno presso IRCCS Istituto Auxologico Italiano con gestione delle problematiche cliniche anche in regime di urgenza di Unità sub-intensiva (Stroke Unit).

Nello stesso istituto è titolare dell’ Ambulatorio di II livello dedicato ai Disturbi del Movimento.

Dal 2015 si occupa inoltre di formazione tenendo corsi dedicati a patologie neurologiche.

Erica Cassani

Erica Cassani

Scienza dell’alimentazione e agopuntura

Erica Cassani è nata a Legnano nel 1980. Dopo la maturità classica, si è laureata in Medicina nel 2005 e si è specializzata in Scienza dell’Alimentazione nel 2009. Nel 2010 ha trascorso alcuni mesi negli USA, per frequentare gli ambulatori dedicati alla malattia di Parkinson presso il Boston University Medical Center e approfondire così le conoscenze in ambito neurologico. Dal 2010 lavora per il Centro Parkinson di Milano, dove svolge attività cliniche e di ricerca scientifica; ha collaborato alla pubblicazione su riviste internazionali di circa trenta studi in ambito neurologico e nutrizionale, interessandosi soprattutto all’utilizzo della Mucuna Pruriens (un legume ricco in levodopa) nei paesi poveri. E’ docente di nutrizione nell’anziano nei corsi di perfezionamento in “Nutrizione e Benessere” e in “Scienza dell’Alimentazione e Nutrizione Applicata” (Università degli Studi di Milano). Dal 2015 studia Medicina Tradizionale Cinese e Agopuntura presso la Scuola So Wen di Milano, con una tesi di diploma sull’utilizzo dell’agopuntura e della dietetica cinese nella malattia di Parkinson. Dal 2018 esercita attività libero-professionale come dietologo e agopuntore. È anche autrice di tre romanzi (“Cuore di Mamma”, 2013; “Cuore di Strega”, 2014 e “Il cuore dietro l’Ombelico”, 2017; Edizioni Creativa) dedicati al perfezionismo, alla diversità, ai disturbi del comportamento alimentare e ad altri delicati temi della psicologia femminile.

Emanuela Galbiati

Emanuela Galbiati

Arteterapeuta

Arte terapeuta ad orientamento psicodinamico diplomata presso la scuola quadriennale di Art Therapy Italiana, convenzionata con il Dipartimento di Psicologa dell’Università di Bologna. Specializzata in Linguaggi Artistici nella Psicologa Clinica presso l’Alta Scuola di Psicologia “A. Gemelli “ dell’ Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Iscritta al Registro Professionale degli Arte Terapeuti Italiani APIArT, Terapeuta Espressivo Certificato FAC-CERTIFICA. Ha maturato una significativa esperienza con pazienti oncologici presso il Laboratorio Artistico Terapeutico dell’ Istituto dei Tumori di Milano, è coordinatore delle Terapie Espressive dell’ Istituto Geriatrico Redaelli di Milano, ha condotto un laboratorio di Arte Terapia residenziale in asilo nido occupandosi di prevenzione delle problematiche dell’ età evolutiva. Collabora alla docenza di Corsi Elettivi della Facoltà di Medicina e Chirurgia Monza-Bicocca e della Scuola di Specialità in Neurologia dell’ Ospedale San Gerardo di Monza dove porta L’ esperienza clinica nel campo delle Arti Terapie.

Relatrice a numerosi convegni e autrice di saggi e pubblicazioni sul tema dell’ Arte Terapia in ambito clinico. Esercita privatamente con bambini, adolescenti e adulti.

Elena Mortarotti

Elena Mortarotti

Logopedia

Consegue la Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie dell’Università degli Studi di Milano nel dicembre 2017, dopo essersi laureata in Logopedia presso l’Università degli Studi di Milano, Facoltà di Medicina e Chirurgia con una tesi dal titolo: “Afasia e aprassia: studio sperimentale sulla relazione tra sistema semantico, lessico fonologico e lessico delle azioni“ relatore Prof. Antonio Schindler, correlatore Dott.ssa Elisabetta Banco. 

Ha lavorato dall’aprile 2017 all’aprile 2018 presso l’Istituto Auxologico Italiano S.p.A. – UO Neuroriabilitazione nella valutazione e nel trattamento di pazienti degenti o in regime ambulatoriale con disfagia, afasia, disartria o disfonia. Ha precedentemente lavorato nel periodo settembre 2016-giugno 2017 con Delta Medica Srl, Rozzano (MI) occupandosi di valutazione e riabilitazione di pazienti in età adulta con afasia, disartria e disfonia e di bambini in età prescolastica e scolastica con disturbi del linguaggio, trattamento di bambini con disturbi dell’apprendimento con certificazione, deglutizione atipica, disfluenze e disfonia; dal luglio 2016 all’Aprile 2017 con Medicasa Italia S.p.A., Milano e da settembre 2016 a novembre 2016 con Privata Assistenza - Passion for Care Onlus, Como nella valutazione e nel trattamento domiciliare di pazienti con disfagia, afasia, disartria e disfonia, dal gennaio 2018 collabora presso uno studio logopedico privato a Milano nei trattamento di bambini con disturbi di linguaggio, dell’apprendimento, disprassia e deglutizione atipica in bambini e adolescenti. Nel settembre 2017 ha conseguito la certificazione per l’utilizzo di VITALSTIM PLUS per l’elettrostimolazione neuromuscolare nel  trattamento riabilitativo della disfagia.

La dott.ssa aveva precedentemente maturato 17 anni di esperienza in ambito economico-aziendale, gestionale, manageriale, organizzativo e di investimenti diretti in società non quotate a Milano e a New York presso diverse enti.

Mauro Musmeci

Mauro Musmeci

Cardiologo

Nato a Milano il 22/6/1965 segue l'iter di studi presso l'Università degli studi Milano laureandosi in medicina e chirurgia nel '93 e specializzandosi nel '99 in cardiologia  presso il Centro Cardiologico Fondazione Monzino.

Assistente in cardiologia clinica ed emodinamica presso l'ospedale Humanitas (Rozzano), successivamente Assistente cardiologo presso l'ospedale di Rho, quale cardiologo clinico ed emodinamista.

Dal 2007 Assistente Senior presso l'ospedale San Luca di Milano (Istituto Auxologico Italiano - IRCCS), dove svolge attività in Pronto Soccorso - Unità Coronarica ed in Emodinamica (angioplastiche elettive ed in regime di urgenza), oltre all'attività ambulatoriale per i test da sforzo.

Effettua visite domiciliari e visite su appuntamento presso il proprio ambulatorio.

Stefano Semeraro

Stefano Semeraro

Medico dentista

Stefano Semeraro è nato a Milano nel 1979; odontoiatra per professione e per passione dal 2005, anno in cui consegue la Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di Milano.

Presso l’Hokkaido University in Giappone, scrive la tesi di Laurea e affina le proprie conoscenze in campo di Adesione e Protesi Conservativa, collabora dal 2005 al 2008 con l’Università di Milano e scrive per Riviste Internazionali fra cui Operative Dentistry Journal e Journal of Adesive Dentistry.

Nel 2008 apre il suo studio a Bresso, in provincia di Milano; la sua voglia di conoscenza e la sua passione per l’innovazione, filo conduttore del percorso lavorativo, lo portano a intraprendere la scelta dell’utilizzo del Laser per la quotidianità clinica e a specializzarsi fino a tenere corsi di formazione teorici e pratici come Opinion Leader di Sweden e Martina.

Fra i vari corsi di aggiornamento e perfezionamento citiamo il corso avanzato di Parodontologia e Chirurgia Paradontale del Prof. Rasperini (Università di Milano/2015) e  il corso di Parodontologia del Prof. Abundo (2016)

Nel 2014 trasforma il proprio studio in una Laser Clinic dotata di tecnologia di ultima generazione, com bin,  scanner intraorale e implantologia guidata, tecnologia che permette di pianificare anticipatamente e con estrema precisione l’iter chirurgico implantare. Nel febbraio 2018 diventa Opinion Leader di IDI evolution, per la quale tiene corsi di formazione sulla Chirurgia Guidata.

Eliana Rotta

Eliana Rotta

Osetopata

Diplomata nel 1994 all’Istituto Magistrale, nel 2000 ha conseguito il Diploma in Osteopatia (DO) presso l’Istituto Superiore di Osteopatia (ISO) e nel 2004 ha ottenuto il Bachelor of Science in Osteopathy (BSc Ost) con accreditamento da parte dell’Università del Galles (UK).

Dal 2001 al 2005 ha svolto attività di assistenza nel corso di Tecniche Osteopatiche Fasciali presso l’Istituto Superiore di Osteopatia.

Ha approfondito le relazioni tra postura e occlusione dentale partecipando a corsi tenuti da Osteopati e Odontoiatri.

Dal 2000 svolge l’attività di osteopata in studi privati e dal 2004 collabora con uno studio odontoiatrico a Milano.