Moov-it Moov-it

movimento senza confini

I nostri operatori

Viviana Ghizzardi

Viviana Ghizzardi

diplomata in educazione fisica presso l’Università Statale di Milano nel 1992 e laureata in Scienze Motorie, studia i programmi internazionali di formazione Stott Pilates per l’applicazione delle tecniche Pilates a corpo libero e con piccoli attrezzi. Si dedica allo studio e alla pratica dello yoga, danza classica e jazz. 

Nel 2008 ha iniziato una collaborazione con il dott. Michele Tagliati (Mount Sinai Medical Center New York) sotto la cui guida ha sviluppato il P4P (Pilates adattato per la malattia di Parkinson). Nello stesso anno ha seguito i corsi di formazione della National Parkinson Foundation (NPF) e della University of South Florida. Nel corso degli anni 2008 e 2009 prende parte ai corsi del programma wellness per parkinsoniani organizzati dalla JCC Manhattan in collaborazione con la NYU e la National Parkinson Foundation.

Dal 2010 dirige in Wellness Program per Parkinsoniani, sviluppato in collaborazione con Officina Salute ONLUS e si occupa di lezioni individuali e di gruppo di Pilates per persone affette da malattia di Parkinson e altri disturbi del movimento.

Dallo stesso anno si occupa di sedute individuali e per piccoli gruppi di Pilates terapeutico per problematiche neurologiche, ortopediche e posturali presso la clinica San Pio X di Milano.

Nel 2011 ha conseguito l’abilitazione presso l’ACSM (American College of Sport Medicine) per le attività motorie rivolte alle persone affette da disturbi cronici e disabilità; nello stesso hanno ha conseguito la certificazione di Medical Therapeutic Yoga Teacher (PYT).

Nel 2012 ha seguito il corso di formazione della American Parkinson Disease Association (APDA) e American Physical Therapy Association (APTA) sulle metodiche di valutazione e trattamento dei parkinsoniani.

Nel 2013 ha conseguito il Master di II livello in Rehabilitation Science for Movement Disordes presso l’Università di Newcastle Upon Tyne (UK).

Nel 2016 fonda Moov-it Onlus di cui è attualmente presidente.

È attualmente iscritta al Corso di Specializzazione Perception, Action and the Brain presso la Duke University di Durham NC (USA)

Amedeo Bresciani

Amedeo Bresciani

Diplomato I.S.E.F., laureato in Scienze Motorie, Chinesiologo iscritto all’albo professionale dell’Unione Nazionale Chinesiologi (UNC), Operatore Discipline Bio-Naturali iscritto al registro delle Discipline Bio-Naturali (DBN) della regione Lombardia e diplomato in massaggio tecnico sportivo presso la BCM di Milano.

Dal 1998 si occupa di riabilitazione motoria, ginnastica antalgica, correttiva, e posturale. 

Fino al 2002 è responsabile di sala per la sezione riguardante la riabilitazione.

Dal 2003 al 2009 svolge il suo lavoro come personal trainer sia presso centri fitness di Milano e provincia sia a domicilio.

Dal 2010 si stacca dalla realtà delle palestre per svolgere la sua attività come libero professionista in modo da portare avanti il suo lavoro in base al proprio pensiero e modo di vivere.

Si occupa di chinesiologia energetica, una metodologia di sua ideazione che si compone di movimento attivo, movimento passivo e manipolazione.

Antonella Vanni

Antonella Vanni

Inizia a praticare Tai Chi nel 2012 con la Maestra Silvia Mantero, allieva diretta del Gran Maestro Chu King Hung, responsabile europeo ITCCA (International Tai Chi Chuan Association). Si avvicina alla pratica del Tai Chi in un momento di profondo cambiamento nella sua vita personale e lo trova di grande aiuto nell'affrontare le prove che la vita le mette di fronte. Questo vissuto la porta al desiderio di condividere la sua esperienza con gli altri. Inizia così a frequentare il corso insegnanti tenuto dal Maestro Attilio Carotenuto, Caposcuola della scuola Happy Tai Chi e responsabile della Branch ITCCA “Original Internal Power Tai Chi Association”.

Nel 2015 partecipa allo stage del Gran Maestro Chu King Hung a Campi Bisenzio - Firenze e successivamente si diploma insegnante di Tai Chi e Chi Kung nell’ aprile 2018.


E' assistente della Maestra Silvia Mantero partecipa ai numerosi seminari e stages residenziali della scuola, condotti dal Maestro Attilio Carotenuto con il quale continua attualmente il suo percorso di formazione.
Dal 2018 conduce corsi per principianti presso l'Associazione La Tartuca di Milano.

Adriana Lamacchia

Elena Caglio

Elena Caglio nasce a Sesto S. Giovanni nel 1973, impiegata di professione, yogina nel cuore.

Dopo svariate attività sportive ed una passione sviluppatasi nel tango argentino, decide di ampliare la vibrazione del proprio cuore e di sintonizzarsi su di un percorso meditativo spirituale, approdando nell’universo dello yoga.
Nel 2006 comincia a praticare Kriya yoga, per poi orientarsi verso l’Hatha yoga unitamente alla pratica del tai chi presso il centro SAN.
Sente la necessità di un approfondimento maggiore nell’ambito yogico per coinvolgere mente e corpo in un cammino di ricerca, pertanto decide di partecipare al corso di Formazione per l’abilitazione all’insegnamento presso la scuola Hamsa di Maurizio Morelli e Marisa Consolo diventando istruttrice yoga.

Lo yoga resta una materia di studio costante, arricchita da un quotidiano approfondimento sul campo per poter condividere con gli altri la bellezza di stare bene con il proprio corpo, prendendosene cura e modellandone la forma con amore verso di sè.

Imparare a volersi bene e dedicarsi del tempo è l’essenza di questo corso, insieme alla gratitudine di poter condividere con gli allievi la gioia di praticare una disciplina che permette di vivere con entusiasmo ogni attimo del presente.