YOGA

Le lezioni di yoga sono rivolte al miglioramento della percezione del corpo, dell’equilibrio, della consapevolezza corporea e della postura con un positivo vantaggio sulla riduzione delle cadute. Gli esercizi di respirazione e di concentrazione-meditazione guidata sono utili per mitigare l’ansia.

Le lezioni sono per piccoli gruppi (massimo 10 partecipanti) per permettere all’insegnante di controllare tutti I partecipanti e correggere o modificare la proposta motoria affinché sia eseguibile da tutti.

PILATES

Le classi di Pilates aiutano i pazienti a migliorare elasticità, mobilità, controllo consapevole del movimento e postura, recuperando abilità motorie fondamentali per I gesti della vita quotidiana, combattendo così le manifestazioni tipiche della malattia.

Secondo i principi cardine della tecnica creata da Joseph Pilates, il movimento è eseguito in abbinamento alla respirazione, con un controllo del corpo che passa attraverso il concetto che sia necessario usare solo i distretti muscolari necessari alla esecuzione del movimento stesso, con grande risparmio di energie e riduzione dei compensi che creano sovraccarico alla colonna e alle articolazioni.

Grande attenzione è posta all’allineamento posturale ed al lavoro svolto dalla muscolatura definita “core” per la stabilizzazione del corpo, non solo nell’esecuzione dell’esercizio, ma anche nei movimenti della vita di tutti i giorni.

BIOENERGETICA

La Bioenergetica è l’energia vitale di cui siamo fatti, sentire il “grounding”, il nostro radicamento alla terra mediante il respiro, veicolo fondamentale per entrare in relazione con il nostro corpo.

Attraverso il movimento si cerca di dare spazio alle emozioni, le si esterna attraverso una danza/movimento che non segue schemi predeterminati, ma che ci permette di trasformare in movimento nello spazio ciò che abbiamo dentro.

Il risultato finale è riprendere o prendere consapevolezza del proprio corpo ed apprendere come usarlo per raccontare noi stessi.

ANTIGINNASTICA

L’Antiginnastica è un metodo originale di lavoro sul corpo, creato dalla fisioterapista Thérèse Bertherat, che permette di conoscere meglio e di appropriarsi del proprio corpo.

Nel susseguirsi delle sedute ognuno può ritrovare mobilità, vitalità, salute ed autonomia. percezione ed una conoscenza più intima, più corretta, più autonoma del proprio corpo.

Lo scopo è ampliare il vocabolario motorio fornendo così ai partecipanti una serie di movimenti alternativi da utilizzare qualora, a causa di problematiche legate alla malattia, dovessero trovarsi in difficoltà.

ATTIVITÀ FISICA ADATTATA

“Attività Fisica Adattata”  è un percorso non sanitario che prevede una serie di programmi di attività motoria di gruppo, finalizzati a migliorare il benessere della persona e a contrastare le difficoltà di movimento temporanee o conseguenti a malattie croniche. nasce dall’esigenza di permettere ad ogni persona, di qualsiasi età, di muoversi in maniera corretta con esercizi adattati alle diverse necessità, tenendo sempre conto della sua età, della sua condizione fisica e clinica e della sintomatologia soggettiva.