QI GONG

Il Qi Gong ha origini antichissime, veniva praticato ancora prima della storia conosciuta. Gran parte delle tecniche furono sviluppate dai monaci taoisti e buddisti e praticate solo all’interno dei monasteri.

L’idea guida è che la natura è in continuo movimento armonizzando gli elementi complementari in modo tale che ogni cosa risulti bilanciata, esprimendo una condizione di neutralità. Essendo l’uomo parte della natura, ne segue le medesime leggi; il Qi Gong lo aiuta a restare in armonia con esse, migliorando la percezione del proprio corpo e della respirazione.

La miglior consapevolezza di sé porta a un miglior controllo del corpo nelle attività della vita quotidiana. Le lezioni sono per piccoli gruppi (massimo 10 partecipanti) per permettere all’insegnate di controllare tutti I partecipanti e correggere o modificare l’esecuzione dell’esercizio affinché sia eseguibile da tutti.

TAI-CHI

Il Tai Chi è un’antica arte marziale nata in estremo oriente. Basata su un insieme di insegnamenti cinesi antichi di 6000 anni è sia una forma di esercizio che una tecnica di combattimento, anche se ad oggi viene principalmente utilizzata per difendersi dallo stress e dalle fatiche della vita quotidiana, per creare un senso di pace, migliorare equilibrio e postura e ottimizzare i livelli energetici del corpo; inoltre studi scientifici hanno evidenziato come la pratica di questa disciplina sia utile per incrementare l’equilibrio e la consapevolezza del proprio corpo, con positivi effetti sulla prevenzione delle cadute.