Raffaella Battani

Qi Gong non è fare cose nuove continuando a restare uguali;
Qi Gong è fare le stesse cose continuando a cambiare.”
(Maestro Jeffrey Chong Yuen)

Ho una formazione umanistica e mi sono laureata in architettura, con indirizzo in progettazione architettonica. Dopo aver esercitato la professione per alcuni anni, ho iniziato a dedicarmi all’insegnamento e mi sono avvicinata alle discipline orientali: il Feng Shui, il Taoismo, la Medicina Cinese Classica.

Dal 2011 pratico Qi Gong seguendo gli insegnamenti dei due maestri, Jeffrey Chong Yuen e Franco Bottalo. Avendo frequentato il corso Triennale di Formazione professionale per Operatori Shiatsu presso la scuola Shiatsu Xin di Milano, nel 2013 ho conseguito l’abilitazione di Operatrice Shiatsu e l’attestato di Competenza in Discipline Bio-Naturali, certificato da Regione Lombardia (LR 19/2007).

Negli anni successivi ho continuato a dedicarmi all’approfondimento teorico della Medicina Cinese Classica e alla pratica di tecniche complementari allo shiatsu, quali l’uso della Moxa, gli Oli Essenziali. Ed ho continuato a dedicarmi all’apprendimento e alla pratica del Qi Gong.

Nel 2017 ho partecipato al corso biennale di Aromaterapia Professionale “Gli oli essenziali nella tradizione alchemica taoista, secondo i principi della medicina cinese classica”.

Dal 2018 ho iniziato ad insegnare Qi Gong presso l’Associazione Kalapa a Milano e nel 2021, dopo aver frequentato il Corso Biennale per Insegnanti di Qi Gong presso la scuola di formazione di Franco Bottalo, ho conseguito l’attestato di Insegnante di Qi Gong.

Sempre nel 2021 ho acquisito l’abilitazione in qualità di Esperta Certificata di Antiginnastica, attraverso la formazione professionale biennale Antigymnastique – Therèse Bertherat, di Parigi.

Attualmente sto frequentando La Scuola di Yoga Sciamanico e integrale presso l’Imaginal Academy dell’Associazione di Non Terapia di Lugano.

Roberto Bonanomi

La mia formazione inizia con un approccio creativo presso l’Istituto Europeo di Design di Milano in grafica e comunicazione visiva. Dopo diversi anni nella direzione artistica nel mondo cosmesi, sono passato al mondo della moda come visual merchandiser manager nella gestione del retail.
Dopo diverse formazioni nella gestione del team e per il ruolo fortemente relazionale, ho deciso di fare una formazione in counseling ad indirizzo gestaltico bioenergetico per migliorare la mia consapevolezza e le relazioni; mi sono diplomato come counselor professionista nel dicembre 2020 con una tesi sul “piacere e piacersi”, iscrivendomi ad Assocounseling (A2789-2021).
Mi sono poi diplomato come consulente sessuale presso A.I.S.P.A. (Associazione Italiana Sessuologia Psicologia Applicata). Collaboro con un’associazione di malati di Parkinson come counselor professionista e insegno per docenze e mentoring presso diverse scuole di moda (Naba, Accademia costume moda e Mood art). Sono in continua formazione come trainer bionergetico, studiando l’energia del carattere nella relazione.
Credo molto nell’intelligenza del corpo, sono operatore olistico del massaggio nel mio studio di Milano, dove svolgo la mia professione di counselor..

Elena Caglio

Nell’anno 2006 ho cominciato a praticare Kriya Yoga (unitamente alla pratica del Tai Chi ) scoprendo una disciplina volta a sviluppare il corpo fisico come strumento per trovare un benessere interiore; il desiderio di approfondimento mi ha spinta  a frequentare la scuola triennale HAMSA Yoga di Maurizio Morelli e Marisa Consolo, ottenendo un diploma certificato dal CONI (No. T34515 del 5.10.2021) di insegnante di Hatha Yoga.
Ho quindi avuto l’occasione di entrare in contatto con un universo lavorativo mirato al benessere fisico, mentale e spirituale, che ha come obiettivo il miglioramento complessivo dell’essere umano, laddove il mondo frenetico, il consumismo, l’individualismo, induce a perdere il contatto con la propria dimensione umana, arrivando per esempio a percepire il collega come un nemico da combattere per avanzare ed emergere ad ogni costo. Le persone sono spinte a trasformarsi in automi, sempre performanti, dove non c’è spazio alcuno per i “difetti di fabbrica”.
Credo fermamente che, attraverso l’utilizzo dello yoga, si possa sviluppare un benessere fisico ed un punto di unione con quella parte interiore che è presente in tutti gli uomini, quel tempio interno al nostro Vero Essere dove poter trovare la propria pace interiore, da diffondere poi nella quotidianità e nella condivisione.

Lo yoga è una materia di studio costante, arricchita da un quotidiano approfondimento sul campo per poter condividere con gli altri la bellezza di stare bene con il proprio corpo, prendendosene cura e modellandone la forma con amore verso di sé.
Imparare a volersi bene e dedicarsi del tempo è l’essenza dei corsi proposti, insieme alla gratitudine di poter condividere con gli allievi la gioia di praticare una disciplina che permette di vivere con entusiasmo ogni attimo del presente.  

Da gennaio 2020 propongo lezioni on line di Hatha Yoga Accessibile,  a scopo terapeutico, presso l’Associazione Moov-it, laddove è mio desiderio profondo poter dare una mano nel far emergere le buone relazioni, nel coltivare il benessere fisico, mentale e spirituale ed auspico con tutto il cuore di accompagnare i partecipanti in un percorso volto al pieno sviluppo della persona in un cammino di evoluzione continua.

CLAUDIA CERUTTI

Mi sono laureata nel 2016 presso l’Università degli Studi di Padova in psicologia cognitiva applicata con una tesi sui training cognitivi proposti agli anziani della città di Granada in Spagna.

Sin dall’inizio della mia carriera mi occupo quindi di invecchiamento e di patologie legate all’invecchiamento così come del supporto ai familiari di persone che vivono ad esempio con la demenza.

La mia formazione post laurea in quest’ambito si è poi ampliata e arricchita grazie ad un master in neuropsicologia e uno in counseling psicologico. Dopo varie esperienze lavorative nell’ambito di servizi dedicati alla presa in carico e alla cura di persone con demenza e loro familiari, mi occupo ora del supporto psicologico di operatori, familiari e persone residenti presso la Fondazione S. Angela Merici di Desenzano del Garda (BS) nella quale ho il ruolo di coordinatrice dell’area psico-educativa.

Mi occupo inoltre di formazione sia agli operatori delle RSA e sia nelle Aziende.

PATRIZIA CHIESI

Diplomata all’ISEF Statale di Milano, da sempre amante delle attività motorie ed in particolare di quelle svolte all’aperto.

Grazie ad un gruppo di insegnanti ISEF si avvicina alla metodologia psicomotoria anche nell’insegnamento dell’attività motoria a scuola.

Allieva del Prof. Leboulch, ha seguito la sua impostazione di lavoro volta alla cura della consapevolezza e percezione del corpo indirizzata all’acquisizione di una equilibrata crescita psicofisica.

Nel 1982, per tre anni pratica Tai chi presso la scuola del Maestro Chang; per curiosità personale e per crescita professionale segue corsi di Psicomotricità, di Eutonia, di Yoga, di Mimo, sempre con l’intento di trarre da ogni pratica spunti di riflessione per il suo lavoro.

Nel 2008 riprende la pratica del Tai Chi Chuan come allieva della Maestra Silvia Mantero entrando così a far parte dell’ITCCA (International Tai Chi Chuan Association).

Nel 2012 diventa allieva del Maestro Attilio Carotenuto, responsabile della branch ITCCA “Original Internal Power Tai Chi Association” e della “Scuola Happy Tai Chi”, con cui prosegue tuttora l’approfondimento di quest’arte del movimento. Nel 2019 diventa insegnante riconosciuta ITCCA, allieva diretta del Gran Maestro Chu King Hung.

daniela di carlo

Mi chiamo Daniela Di Carlo e dal 2012 lavoro come fisioterapista nel reparto di Riabilitazione Neuromotoria di una clinica milanese.

Mi occupo di riabilitazione di persone affette da patologie neurologiche (neurodegenerative, vascolari, post- traumatiche ed esiti di interventi neurochirurgici), ma anche del trattamento post chirurgico di traumi o patologie osteoarticolari. Mi dedico inoltre all’attività di tutoraggio degli studenti del corso di laurea in Fisioterapia.


Nel corso degli anni ho frequentato diversi corsi di specializzazione in riabilitazione neuromotoria, in particolare riguardanti l’approccio Bobath, specifico per l’adulto con patologia neurologica ( ictus, sclerosi multipla, lesioni midollari/encefaliche e Parkinson).

Quello che mi appassiona di più nel mio lavoro è il trattamento delle persone con Malattia di Parkinson: sono istruttrice di boxing per persone con Malattia di Parkinson e oltre al concetto Bobath applico il programma di esercizi specifici  POWERmoves!, che ho studiato presso lo European Parkinson Therapy Center.

Mi tengo in continuo aggiornamento anche tramite i corsi proposti dal Fresco Parkinson Institute.

Oltre al mio lavoro mi appassionano i viaggi, il cinema, la lettura e lo studio delle lingue (spagnolo, giapponese).

ZELINDA DEL VECCHIO

Studia canto moderno fin da bambina e affianca alla ricerca sulla vocalità e la fisiologia della voce e del canto percorsi corali e strumentali di base (pianoforte, percussioni, chitarra), di teoria musicale e di ear training.

Approccia e approfondisce diversi metodi di tecnica e didattica vocale (EVT, Metodo Magnani, Metodo Barthélémy, PROEL e altri) con maestri di canto e cantanti, medici foniatri e otorinolaringoiatri, logopedisti e psicologi, appassionandosi in seguito all’improvvisazione vocale e a pratiche quali il circlesinging e la body music, dedicandovisi per oltre quindici anni. Abbraccia in particolar modo la metodologia Música do Círculo per la facilitazione di pratiche musicali collettive e collaborative in cerchio basate su voce, corpo, gioco, improvvisazione, sulla pedagogia della cooperazione e la comunicazione non violenta in un flusso che favorisca la connessione nella relazione umana e la costruzione di comunità.

Le molteplici esperienze di apprendimento e sperimentazione la portano a studiare in Italia, Brasile, Germania, Regno Unito, Svizzera, Spagna, USA con grandi nomi della scena nazionale e internazionale.

È in costante aggiornamento sui temi della voce artistica, della pedagogia del canto, dell’apprendimento cooperativo e dei processi creativi.

Incontra la didattica della musica per bambini e famiglie grazie alla metodologia Orff-Schulwerk per la fascia 3/12 anni e Musica in Culla per la fascia 0/3 anni, nelle quali si specializza, seguendo al contempo numerosi seminari su altri importanti approcci pedagogici (MLT, Kodály, Jaques-Dalcroze, io cresco con la musica, Metodo Montessori e altri), integrandoli con diverse pratiche di movimento consapevole, training corporeo e danza.

È educatrice alla musica e al movimento per l’infanzia e le famiglie e docente di canto moderno; conduce percorsi collettivi sulla vocalità e il circlesinging. Facilita inoltre processi di sviluppo della musicalità destinati a situazioni di fragilità fisica e psicologica o di marginalità.

Ha all’attivo numerose collaborazioni con associazioni, accademie e bande musicali, scuole dell’infanzia e asili nido, unitamente all’attività artistica in qualità di cantante, agli studi universitari in Medicina e Chirurgia e a percorsi nell’ambito delle neuroscienze e della psicobiologia. Si occupa di comunicazione, organizzazione di eventi, workshop e seminari

BENEDETTA FRIGERIO

Si diploma in regia teatrale all’Accademia d’Arte Drammatica “Paolo Grassi” di Milano e dopo la scuola internazionale di alta formazione “École des Maîtres”, si laurea in Scienze dei Processi Formativi con specializzazione in Educazione alla teatralità.

Affianca i registi Cristina Pezzoli, Andrée Ruth Shammah, Leo De Berardinis, Marco Paolini, Mario Martone nella guida di attori come Anna Galiena, Ivana Monti, Giorgio Albertazzi, Michele Placido, Isa Danieli, Franco Branciaroli, Gioele Dix, Carlo Cecchi.

Dal 1995 conduce laboratori teatrali e corsi di formazione per bambini, adolescenti, adulti e diversamente abili.

EMANUELA GALBIATI

Arte Terapeuta a orientamento Psicodinamico, laureata in Architettura e in Psicologia Clinica e della Riabilitazione, specializzata in Linguaggi Artistici nella Psicologa Clinica presso l’Alta Scuola di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano.E’ iscritta ad APIArT (Registro Professionale degli Arte Terapeuti Italiani) ed è Terapeuta Espressivo Certificato FAC-CERTIFICA.

Attualmente sta completando il training per l’iscrizione all’Ordine degli Psicologi della Lombardia. E’ abilitata all’esercizio della didattica e della supervisione in Arte Terapia.

E’ Operatore Clinico di Training Autogeno. Ha maturato una significativa esperienza con pazienti oncologici presso il Laboratorio Artistico Terapeutico dell’Istituto dei Tumori di Milano e, attualmente, è coordinatore delle Terapie Espressive-Percorso Parkinson dell’Istituto Geriatrico Redaelli di Milano.

Ha condotto un laboratorio di Arte Terapia residenziale in asilo nido occupandosi di prevenzione delle problematiche dell’età evolutiva.

Docente Supervisore presso il Programma di Formazione in Arte Terapia di Art Therapy Italiana, collabora inoltre alla docenza di Corsi Elettivi della Facoltà di Medicina e Chirurgia Monza-Bicocca portando l’esperienza clinica nel campo dell’Arte Terapia. Relatrice a numerosi convegni e autrice di saggi e pubblicazioni sul tema dell’Arte Terapia in ambito clinico.

Esercita privatamente con bambini, adolescenti e adulti a Milano

viviana Ghizzardi

Scegli un lavoro che ami, e non dovrai lavorare neppure un giorno in vita tua. (Confucio)

Fin da bambina studia danza e una volta adolescente inizia a praticare yoga e a sviluppare una passione per l’arrampicata; queste discipline e il modo in cui le permettono di entrare in relazione con il suo corpo sono la base su cui costruisce la convinzione secondo la quale conoscere il corpo, le sue regole, le sue dinamiche e imparare ad ascoltarne i messaggi sia fondamentale per costruire il proprio benessere e mantenersi in salute. Per questa ragione si diploma all’ISEF, si laurea in Scienze motorie e successivamente si dedica allo studio del Pilates e del Medical Therapeutic Yoga, di cui consegue la certificazione nel 2011.
Ma il punto di svolta è rappresentato nel 2009 dal percorso di formazione National Parkison’s Foundation – University of Florida – ed al successivo periodo di training svolto sotto la supervisione del prof Michele Tagliati, neurologo esperto di Parkinson presso il Mount Sinai Hospital a New York.
Nel 2011 consegue l’abilitazione presso l’American College of Sport Medicine (ACSM) per le attività motorie rivolte alle persone affette da disturbi cronici e disabilità e l’anno successivo segue il corso di formazione della American Parkinson Disease Association (APDA) e American Physical Therapy Association (APTA) sulle metodiche di valutazione e trattamento delle persone affette da Malattia di Parkinson presso l’NYU Langone a New York. Nel 2013 consegue il Master di II livello in Rehabilitation Science for Movement Disordes presso l’Università di Newcastle Upon Tyne (UK).
Dal 2016 è presidente di Moov-it, associazione che si occupa di coloro che soffrono di malattia di Parkinson, dei loro familiari e caregiver e svolge sedute di attività motoria adattata per piccoli gruppi o individuali, presso diverse strutture o a domicilio.
È docente tutor di tirocinio presso la facoltà di Scienze Motorie dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ed autrice del libro “Parkinson, istruzioni per l’uso”.
Oggi può affermare con assoluta certezza di avere trovato il lavoro che ama.

VALERIA GIRELLI

Valeria Girelli, nata nel veronese il 07/09/’89, inizia a coltivare le sue passioni studiando canto dall’età di 13 anni con Patrizia Negrini. Dopo gli studi classici si iscrive all’Università di Beni Culturali a Verona dove consegue la laurea triennale con una tesi sul teatro con il professor Nicola Pasqualicchio.
Poi segue il suo istinto che la porta a Milano, dove nel 2016 si diploma come Attrice presso la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi. Qui studia tra gli altri con Maurizio Schmidt, Ida Kuniaki, Maria Consagra, Monica Scifo, Adele Pellegatta, Ambra D’Amico, Silvia Girardi, Emanuele De Checchi, Marco Maccieri, Marco Plini, Laura Marinoni, Gianfranco Berardi, Carrozzeria Orfeo e Arturo Cirillo.
Finita l’Accademia continua la sua formazione teatrale frequentando vari laboratori e nello specifico si dedica allo studio della voce con Francesca Della Monica, Margarete Assmuth, Chiara Claudi e Paula Carrara. Sperimenta la sua vocalità come performer vocale con il musicista e compositore Simone Faraci, creando il brano: “Un giardino improvviso”, diffuso in diversi festival di musica acusmatica in Italia e all’estero.

Lavora come attrice in vari spettacoli in giro per l’Italia, diretta da Leo Muscato, Andrèe Ruth Shammah, Pietro De Pascalis, Andrea Collavino, Francesco Sala, Toni Fornari e altri/e. Recita in diversi cortometraggi per il CISA di Locarno e in altri corti indipendenti, in televisione per la sitcom Camera Cafè e in vari videoclip.
Nel 2018 fonda il Dittico Elalù, duo teatrale comico che la vede attrice e co-autrice con il suo compagno di lavoro e di vita Alberto Mariotti. Nel 2020 nasce l’Accademia Dei Lunanzi, con il supporto di Officine Buone e diretta dal regista Loris Fabiani; è una compagnia di teatro barocco itinerante nella quale è attrice con altri 11 membri, tra attori, attrici e musicisti.

A Milano collabora dal 2017 come insegnante di Teatro e di Lettura Espressiva in corsi per adulti e bambini presso il Teatro Franco Parenti. Dal 2019 tiene un laboratorio di Voce e Teatro presso l’associazione MOOV-IT e dal 2020 è attrice nei progetti di Associazione Fedora rivolti ai bambini sordi, in collaborazione con Pio Istituto dei Sordi di Milano. Dal 2022 è docente di “Lettura Espressiva a voce alta in prosa” nel Master di Biblioterapia, presso l’Università degli Sudi di Verona.

FEDERICA GOTTARDI

Durante la sua adolescenza conosce il Parkinson, lo vede nello sguardo e nei movimenti di una persona tanto amata. Negli anni impara ad accogliere la malattia, a familiarizzare con le sue manifestazioni. Ne fa esperienza da molto vicino e vuole saperne di più, vuole capire, vuole aiutare, vuole curare.

È questa esperienza ad aver orientato il suo percorso di studi dopo il liceo. Dapprima si è laureata in Psicologia Clinica con una tesi in neuropsicologia e successivamente ha frequentato un master in neuropsicologia clinica e si è specializzata infine presso la scuola NOUS di Milano in Psicoterapia cognitiva ad orientamento costruttivista dove oggi ha il ruolo di co-trainer.

Da oltre dieci anni si occupa di neuropsicologia e di patologie neurodegenerative e ha maturato esperienze in ogni fase del processo di cura: dalla diagnosi alla riabilitazione alla presa in carico complessa della famiglia nel decorso della malattia

. Ha lavorato nel pubblico nell’ambito dell’U.O. di Neurologia di un grande ospedale Lombardo, ha insegnato in contesto universitario, e continua la sua attività oggi in ambito privato, sia presso i propri studi professionali sia attraverso collaborazioni con servizi territoriali.

Consigliera dell’Associazione Italiana di Psicogeriatria (AIP) e membro del Gruppo di Coordinamento dei Caffè Alzheimer della Lombardia Orientale. Si occupa inoltre della formazione e supervisione di equipe in ambito socio-sanitario.

SERENA PASINETTI

Maestro di Tai Chi Chuan e Chi Kung diplomata con Ente Nazionale Sportivo accreditato CONI.

Approdo al Tai Chi in cerca di qualcosa che si occupi non solo del mio benessere fisico, ma di quello della persona nella sua interezza. Nell’anno 2000 inizio la pratica del Tai Chi Chuan stile Yang presso il Centro Tea, seguendo corsi dell’International Tai Chi Chuan Association (ITCCA).

Prendo parte ogni anno a numerosi seminari di approfondimento dell’ ITCCA, come allieva del Maestro Attilio Carotenuto.Dal 2001 partecipo ininterrottamente a tutti gli stage italiani, dal 2004 agli stage europei a Chamonix e dal 2010 agli stage svizzeri del Gran Maestro Chu King Hung. Nel 2006 conseguo il diploma ADO- UISP di istruttore di Tai Chi e Chi Kung e partecipo in seguito a tutti gli Stage a Modena dell’Ado. Fino al 2014 sono insegnante riconosciuta UISP.

Dal 2007 proseguo la mia esperienza di insegnamento in qualità di assistente ITCCA presso il centro ARCI-Efoa, presso il laboratorio Sincrasi di Via Marocco e presso la scuola media G.B. Tiepolo di Milano con un gruppo di docenti della scuola. Dal 2014 al 2018 allieva diretta del Maestro Chu King Hung e insegnante riconosciuta ITCCA (International Tai Chi Chuan Association) della Sezione Italiana “Original Internal Power Tai Chi Association”.

Dal 2015 divento Maestro di Tai Chi Chuan e Chi Kung di ASC (Associazioni Sportive Confederate), Ente Nazionale Sportivo accreditato CONI. Attualmente insegno questa disciplina anche presso altri centri collocati nel territorio in cui vivo e proseguo il mio percorso di apprendimento con il Maestro Attilio Carotenuto.

Cofondatore della Scuola Happy Tai Chi.

ANGELA PEDRINI

Laureata in Psicologia presso l’Università di Padova e in psicoterapia ad orientamento cognitivo neuropsicologico presso la scuola SLOP di Pavia.

Svolgo attività libero professionale, occupandomi della gestione clinico-terapeutica in pazienti con neuro psicopatologie; valutazione psicologica e neuropsicologica; sostegno psicologico e psicoterapia delle sequele psicologiche, affettive e comportamentali in pazienti con patologia cerebrale acquisita; sostegno psicologico a familiari e caregiver di pazienti cerebrolesi.

Particolare esperienza è stata acquisita nell’ambito della patologia traumatica, dell’emorragia subaracnoidea, della cerebrolesione vascolare focale e delle patologie neurodegenerative. L’attività ordinaria si affianca costantemente alla collaborazione interdisciplinare con il neurologo e il neuroradiologo interventista.

Plurime esperienze lavorative in ambito sanitario, extra-sanitario e universitario sono sfociate in una condizione di eclettismo e poliedricità culturale che ha consentito lo sviluppo di una trasversalità relazionale riguardante ruoli, mansioni e gerarchie, esercitata nel tempo sia in ambienti lavorativi sanitari pubblici, sia privati. In ambito clinico psicologico.

Tale attitudine ha favorito una più fluida capacità relazionale con colleghi operanti in discipline affini o complementari e uno sviluppo più naturale e disinvolto di tecniche terapeutiche.

.

BARBARA RACHETTI

Giornalista digitale, moderatrice di eventi e inchieste.

Menzione d’onore Concorso letterario nazionale Memorial Miriam Sermoneta 2021, Finisher Premio Internazionale Salvatore Quasimodo 2021, Menzione speciale Premio giornalistico Benedetta d’Intino 2018, diploma di “Disability manager e mondo del lavoro” conseguito presso l’Università Cattolica di Milano, istruttrice certificata CSEN di Bungypump, istruttrice di Parkinson Postural Walking, membro del direttivo dell’associazione per le pari opportunità ArcoDonna.

Coordina e produce contenuti originali per il canale News di donnamoderna.com, integrando progetti con il brand cartaceo, eventi sul territorio e social network.

Esperta di disabilità, DSA, fibromialgia, salute, fitness e wellness.

ANDREA FABIANA SARMIENTO

¡Hola a todos! Il mio nome è Andrea, sono una ragazza argentina arrivata in Italia nel 1998, con una laurea in Giurisprudenza e senza parlare una parola di italiano.
Ho sposato mio marito, milanese, e fin dall’inizio mi sono occupata fermamente di inserirmi nella società che da allora sarebbe diventata la mia nuova casa: Milano. Come primo grande compito c’era quello di imparare la sua lingua, una meravigliosa lingua, così mi ci sono dedicata studiandola con grande passione e curiosità.
Piano piano questa formazione linguistica mi ha aperto le porte tra le altre cose, ad una cultura di immenso valore, che non finirà mai di stupirmi.
Sebbene le mie origini siano spagnole, oggi mi sento anch’io italiana dopo 25 anni, come se fossi nata in questa nazione che mi ha accolta e adottata a braccia aperte.
È da quasi due anni che ho iniziato a insegnare la mia lingua madre, lo spagnolo, anch’essa lingua di una grande bellezza e ricchezza. Dopo tutti questi anni trovo la soddisfazione di poter omaggiare lo spagnolo, trasmettendo ai miei allievi i concetti fondamentali, perfino a decifrare e trasmettere tante sfumature linguistiche, sia dallo spagnolo all’italiano, che viceversa.
Il mio desiderio è fare sempre più ampio il cerchio di persone che arrivano incuriositi dallo spagnolo, perché quella è una delle premesse più efficaci per imparare, l’essere curiosi di conoscere, e nel caso si tratta di una delle lingue romanze, parlata da milioni e milioni di persone, che risulta più semplice da imparare per i madrelingua italiani, perché hanno tratti comuni non solo nel lessico, ma anche nelle forme grammaticali e sintattiche.

EMANUELA RAPPA

Laureata in Ottica e Optometria all’Università Bicocca di Milano, successivamente specializzata in Educazione Visiva Optometrica Comportamentale (Behavioral Optometry), sta completando il percorso di formazione per diventare anche Psicomotricista Funzionale presso ISFAR di Firenze.

Esercita la libera professione tra Milano e la Toscana dove si occupa principalmente di percorsi individualizzati in presenza che mirano alla risoluzione di problemi visivi funzionali che, ad esempio, possono coesistere con disturbi dell’apprendimento o con problemi posturali dove è fondamentale la collaborazione con gli specialisti di riferimento, e a seminari esperienziali di gruppo.

Dal 2021 collabora con Moov-it per percorsi di gruppo online.

 

 

.

STEFANO SERENTHÀ

Medico geriatra e formatore, ha lavorato sia in ambito ospedaliero che in ambito residenziale e semiresidenziale.

Attualmente svolge attività specialistica sul territorio. È consulente presso RSA e formatore in area geriatrica.

Collabora con il Gruppo Anchise di Milano con cui ha acquisito il titolo di Formatore Capacitante.

AMBROGIO VARINELLI

Dopo la maturità classica presso l’Istituto salesiano di Treviglio si laurea in psicologia presso l’università statale di Torino.

Durante il servizio civile si avvicina al mondo del volontariato collaborando con la Caritas Ambrosiana per diversi servizi orientati a persone con disagio psichico e disabilità fisiche. Svolge la funzione di volontario per 5 anni nel programma mentoring della Società Umanitaria Milano.

Cofondatore della Seal srl si occupa di formazione del personale. Dopo oltre vent’anni di esercizio decide di lasciare il mondo dell’azienda per dedicarsi totalmente, una volta ottenuto il brevetto, all’attività di istruttore FASI (federazione arrampicata sportiva italiana). Da sempre appassionato praticante di questa attività, che pratica da più di 40 anni in Italia in Francia e negli Stati Uniti, dedica la sua attività professionale in particolare all’utenza con disabilità fisico/psichiche (autismo, cecità, minorenni su segnalazione tribunale).

E’ responsabile tecnico del progetto “Il Parkinson non é un limite” ideato e promosso da Moov-it ONLUS.
E’ specializzando presso l’Università di Torino in psicologia della prestazione umana.

MARINA VIMERCATI

Appassionata di lingue straniere, gatti, musica e libri.

 
Dopo il diploma in interpretariato, ho conseguito il CELTA certificate per essere abilitata all’insegnamento della lingua inglese.

Dopo avere collaborato a lungo con una scuola di lingua inglese, da un anno lavoro presso un’Accademia di Belle Arti dove posso unire l’amore per la lingua inglese con la passione per l’organizzazione e la pianificazione delle attività didattiche.

Adoro aiutare i miei studenti ad apprendere l’inglese e a farlo SEMPRE con il sorriso sulle labbra! Fermamente convinta che per apprendere al meglio, sia necessario creare un’atmosfera rilassata che consenta agli studenti anche di ridere dei propri errori e di sentirsi liberi di sperimentare.

Having fun Is the best way to learn!