LABORATORIO DI ARTE TERAPIA

A cura della Dottoressa Emanuela Galbiati, il laboratorio si compone di incontri con cadenza mensile.

I benefici interessano l’aspetto rieducativo-motorio della manualità fine della mano, il miglioramento di funzioni come la coordinazione oculo manuale o visuali e spaziali esecutive, creando positive ricadute sul tono dell’umore, sull’ansia e sulla depressione. Tutto ciò ha per i pazienti un valore emotivo importante, legato alla creatività intesa come parte sana e vitale dell’essere umano.

Il progetto si svolge in forma itinerante, ospitato dai diversi musei della città di Milano e da prestigiose gallerie d’arte private, in modo da accompagnare i partecipanti alla scoperta del patrimonio artistico e culturale del territorio.

Dal 2019 sono stati sedi di laboratori anche gli atelier di alcuni artisti: questa formula in cui l’artista stesso ha partecipato attivamente al laboratorio ha ulteriormente aumentato il tasso di gradimento e l’adesione al percorso da parte dei partecipanti.

VOICELAB

l progetto, ideato dalle dottoresse Viviana Ghizzardi e Luana Gazzola e condotto dalle signore Benedetta Frigerio e Valeria Girelli (rispettivamente insegnante di teatro/dizione e canto) consiste in un ciclo di laboratori di tecnica vocale.

Gli appuntamenti realizzati mediante la piattaforma Zoom, si sono articolati in un corso denominato VOICELAB TEATRALE (dedicato a coloro con deficit fonatorio di lieve entità e che vogliono cimentarsi con un approccio più teatrale) e in un secondo denominato PALESTRA VOCALE CREATIVA per coloro che hanno bisogno di lavorare con più attenzione sulle tematiche legate alla parte fonatoria, con esercizi di articolazione, dizione, attivazione della muscolatura del volto e della lingua

MUSIC A ROUND

Questo laboratorio si propone di offrire un percorso di esplorazione della musicalità attraverso la voce, il ritmo e il movimento.

I partecipanti sono invitati a sperimentare attività connesse alla pratica canora, musicale e a tecniche di cooperazione e socializzazione.

Viene stimolato l’apprendimento per imitazione e memorizzazione, si fortificano i processi di coordinazione, percezione e analisi sonora allenando l’inventiva, la creatività e la comunicazione con l’altro, promuovendo quindi il benessere e la relazione intra ed interpersonale.

Tra gli obiettivi troviamo lo sviluppo delle capacità di ascolto e della sensibilità uditiva per allenare l’intonazione, il senso ritmico, l’imitazione, la riproduzione e memorizzazione di sequenze ritmico-melodiche di difficoltà progressiva, l’utilizzo comunicativo, espressivo e musicale della parola, della voce e del movimento.