Raffaella Battani
“Qi Gong non è fare cose nuove continuando a restare uguali;
Qi Gong è fare le stesse cose continuando a cambiare.”
(Maestro Jeffrey Chong Yuen)
Ho una formazione umanistica e mi sono laureata in architettura, con indirizzo in progettazione architettonica. Dopo aver esercitato la professione per alcuni anni, ho iniziato a dedicarmi all’insegnamento e mi sono avvicinata alle discipline orientali: il Feng Shui, il Taoismo, la Medicina Cinese Classica.
Dal 2011 pratico Qi Gong seguendo gli insegnamenti dei due maestri, Jeffrey Chong Yuen e Franco Bottalo. Avendo frequentato il corso Triennale di Formazione professionale per Operatori Shiatsu presso la scuola Shiatsu Xin di Milano, nel 2013 ho conseguito l’abilitazione di Operatrice Shiatsu e l’attestato di Competenza in Discipline Bio-Naturali, certificato da Regione Lombardia (LR 19/2007).
Negli anni successivi ho continuato a dedicarmi all’approfondimento teorico della Medicina Cinese Classica e alla pratica di tecniche complementari allo shiatsu, quali l’uso della Moxa, gli Oli Essenziali. Ed ho continuato a dedicarmi all’apprendimento e alla pratica del Qi Gong.
Nel 2017 ho partecipato al corso biennale di Aromaterapia Professionale “Gli oli essenziali nella tradizione alchemica taoista, secondo i principi della medicina cinese classica”.
Dal 2018 ho iniziato ad insegnare Qi Gong presso l’Associazione Kalapa a Milano e nel 2021, dopo aver frequentato il Corso Biennale per Insegnanti di Qi Gong presso la scuola di formazione di Franco Bottalo, ho conseguito l’attestato di Insegnante di Qi Gong.
Sempre nel 2021 ho acquisito l’abilitazione in qualità di Esperta Certificata di Antiginnastica, attraverso la formazione professionale biennale Antigymnastique – Therèse Bertherat, di Parigi.
Attualmente sto frequentando La Scuola di Yoga Sciamanico e integrale presso l’Imaginal Academy dell’Associazione di Non Terapia di Lugano.